Sab 26 Feb 2022

Visita guidata alla mostra “Le tre stelle di Romano, Burano: arte e storia di un ristorante entrato nel mito” alla Querini Stampalia

Dalle 15:00 alle 16:00
Luogo: Fondazione Querini Stampalia
Indirizzo: Campo Santa Maria Formosa, 5252 - Venezia, 30122 Italia (Indicazioni stradali)

La Fondazione Querini Stampalia propone un percorso guidato per ‘assaporare’ il mondo de Le tre stelle di Romano. Burano: arte e storia di un ristorante entrato nel mito, la mostra che fa rivivere un ‘luogo speciale’, punto di riferimento importante nelle vicende artistiche e culturali del Novecento.

Sono un centinaio i dipinti della collezione ‘da Romano’ esposti, tra cui opere di Felice Carena, Umberto Moggioli, Gino Rossi, Mario Vellani Marchi, Filippo de Pisis, Emilio Vedova, Vittorio Basaglia e ancora Semeghini, Dalla Zorza, Seibezzi, Novello, Guidi, Bucci.
ll ristorante Da Romano a Burano è fin dai primi decenni del Novecento un crocevia artistico e culturale, frequentato da importanti personalità italiane e internazionali. Attorno alla figura dell’oste Romano Barbaro si riuniscono nomi del calibro di Jehudo Epstein, Giovanni Comisso, Aldo Palazzeschi, Orio Vergani, Riccardo Bacchelli, Emilio Vedova, Renato Guttuso, ma anche Arturo Martini, Oskar Kokoschka, Filippo de Pisis, Joan Mirò, Ernest Hemingway, Alberto Moravia.

La trattoria Da Romano è insomma una delle fucine artistiche più importanti in Italia e forse in Europa; un luogo che continua a richiamare personalità, artisti e designer dal mondo intero. Per molti di loro il ristorante è soprattutto un posto in cui tornare.

 

Visita guidata in collaborazione con Barchetta Blu.

I percorsi guidati sono gratuiti, in italiano, compresi nel biglietto d’ingresso alla Fondazione.
Posti limitati. La visita è rivolta a visitatori non organizzati in gruppo.
Ingresso con Green Pass rafforzato, mascherina FFP2,
Solo su prenotazione.

Clicca qui per prenotare.

Come raggiungere l'evento