fbpx

Dal 4 al 21 febbraio 2023

Carnevale di Venezia 2023

Take your time for the Original Signs

Stravolgimento irriverente e giocoso delle convenzioni: il tema dell’edizione 2023 si ispira ai segni delle costellazioni e a quei simboli originali che contraddistinguono il Carnevale veneziano e in questa atmosfera festosa e ancestrale parte l’invito a partecipare tutti insieme al grande e fantastico “Zodiaco” di originalità ed estro del Carnevale più famoso al mondo, ricercando il proprio segno originale in totale libertà di espressione creativa, come manifestazione di identità e affermazione di sé.

Opening Parade

1 palcoscenico galleggiante a teatro sospeso sull’acqua; 44 figuranti impegnati con 12 rematori (8 percussionisti e 4 attori), 10 ballerini, 2 acrobati, 4 cantanti d’opera, 16 figuranti; 30 abiti di scena originali forniti da 4 Atelier specializzati veneziani (Atelier Antonia Sautter, Atelier La Bauta, Atelier Pietro Longhi, Atelier Stefano Nicolao).
L’Opening Parade è stata la sfilata di apertura del Carnevale di Venezia, intitolata “Original Dreamers”. Il corteo si è snodato lungo il Canal Grande e ha aperto ufficialmente le danze del Carnevale 2023 “Take Your Time For The Original Signs”

Corteo acqueo tradizionale

Un centinaio di imbarcazioni tradizionali veneziane, addobbate e coloratissime, con a bordo oltre 800 vogatori, ha solcato le acque della via d’acqua più famosa al mondo trasportando la mitica “Pantegana” in cartapesta, che si è aperta davanti al Ponte di Rialto sotto gli occhi di migliaia di spettatori. La festa è poi continuata in Erbaria, dove il popolo di terra si è unito a quello d’acqua e dove sono state premiate le 4 barche più singolari e meglio addobbate.

VENICE CARNIVAL STREET SHOW

10 giorni di teatro in strada, 1.110 spettacoli, 62 compagnie coinvolte per un totale di 153 artisti; 9 teatrini tra Venezia centro storico, isole della laguna, Mestre e terraferma.
Dal 4 al 21 febbraio 2023 la rassegna “Venice Carnival Street Show” ha proposto spettacoli di giocoleria e arte diffusa per la città all’interno del programma ufficiale di “Take Your Time For The Original Signs”. L’edizione diffusa del Carnevale di Venezia ha portato ad esibirsi mimi, clown, attori, musicanti, trampolieri e affabulatori in grado di coinvolgere un pubblico vasto di bambini e adulti e trasportarli nel mondo dell’arte, della commedia, delle fiabe e della musica.

VENEZIA OVVERO LA COMMEDIA DELL’ARTE

Anche la Commedia dell’Arte, una delle tradizioni teatrali più famose del mondo, è stata presente in questa edizione del Carnevale di Venezia, inserendosi nel vasto palinsesto di appuntamenti dal 4 al 21 febbraio 2023. La rassegna è stata curata dalla Compagnia Teatrale Pantakin (che ha curato anche 2 produzioni), a cui si sono alternati la Compagnia Teatro dei Navigli di Abbiategrasso, Zorba Officine Creative di Milano, Amata Compagnie dalla Francia, la Compagnia friulana Lande de Vero e quella veneta Teatro Immagine. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, ha partecipato la Compagnia stabile del Teatro Drammatico di E. Godenau (Romania) con lo spettacolo “Teatrul Mastilor”.

Carnival Official Dinner Show 2023

I Dinner Show del Carnevale di Venezia 2023 sono andati in scena a Cà Vendramin Calergi, uno dei più bei Palazzi del Cinquecento veneziano con uno straordinario affaccio sul Canal Grande. Intitolato “Original Sinners”, ha regalato seducenti performance e abiti sontuosi, regalando agli ospiti il sapore di vizi e virtù della Venezia libertina del Settecento grazie a un cast artistico curato dalla stilista e direttore artistico Antonia Sautter. Le esclusive cene sono state condotte dall’eclettico Principe Maurice, al tempo Maurizio Agosti, tra cortigiane e saltimbanchi, numeri di burlesque, cantanti e performance attori.

CARRI ALLEGORICI

L’edizione del 2023 ha visto il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna alla terraferma con la novità di Mestre che ha visto la presenza di 40.000 partecipanti. In cartapesta, coloratissimi e maestosi, i carri hanno sfilato in un tripudio di coriandoli, figuranti in maschera, musica e stelle filanti, a Pellestrina, Lido di Venezia, Burano, Marghera, Campalto, Mestre e Zelarino.

ORIGINAL SIGNS

Uno spettacolo che ha visto muoversi sull’acqua i corpi energici dei ballerini di RANDB. Collective, la grazia eterea dell’acrobata Viola Cappelli e l’espressiva danza di Isabella Moro che racconta il mondo celeste con la Lingua dei Segni. In scena si è ritrovato il gesto atletico del flyboard che, con Cristiano Perseu, si è trasformato in un gesto artistico che affiora dall’acqua per innalzarsi verso il cielo. E con l’acqua non poteva mancare il suo elemento complementare: il fuoco che in Original Signs è stato sapientemente manipolato dalla Compagnia Opera Fiammae e dalla francese Compagnie Ilotopie, rafforzato dal potente ritmo live di Psycodrummers, percussionisti non convenzionali. L’emozionante cornice notturna dell’Arsenale è stata resa unica da una densa scenografia di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio di arte tecnologica tra Viorica, Antica Proietteria e Moonlight.

CARNEVALI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Dalla Puglia alla Sicilia, passando per il Piemonte, la Basilicata, il Molise, la Calabria e la Sardegna: le maschere che hanno reso celebri i Carnevali d’Italia in tutta l’Europa, alla ricerca del proprio segno originale, hanno messo in scena uno degli eventi più attesi di “Take your Time for the Original Signs”, organizzato grazie alla collaborazione dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e di Wavents.

CARNEVALE DELLA CULTURA

Il Carnevale della Cultura per 18 giorni ha riempito di musica e teatro i luoghi della cultura di Venezia e Mestre, tornando a celebrare la manifestazione con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della città. La cinquantina di appuntamenti del cartellone culturale ha affiancato le attività all’aperto, coniugando il tema del Carnevale 2023 nelle molteplici declinazioni dell’arte, con tanti eventi imperdibili che hanno visto coinvolte associazioni culturali, enti, teatri e musei, palazzi

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email