Ven 17 Feb 2023

Sfilata di vestiti tradizionali di Suzhou

Dalle 14:00 alle 14:30
Luogo: Piazza San Marco
Indirizzo: Piazza San Marco - Venezia, 30124 Italia (Indicazioni stradali)

Sfilata di vestiti tradizionali cinesi durante il Carnevale di Venezia 2023

Suzhou, la “Venezia d’Oriente” descritta da Marco Polo, è una città cinese famosa in tutto il mondo per la qualità della sua seta e la particolare tecnologia di tessitura. Suzhou e Venezia, che si trovano alle due estremità dell’antica Via della Seta, dal 1980 sono legate da un gemellaggio ufficiale, perciò da anni portano avanti relazioni e iniziative di reciproco scambio storico e culturale.

In occasione del Carnevale di Venezia 2023, venerdì 17 febbraio alle ore 14.00 e Martedì Grasso alle 15.00, in Piazza San Marco una suggestiva sfilata presenterà quindici abiti tradizionali cinesi, realizzati con la seta di Suzhou – Hanfu, svelando al mondo l’estetica dell’abbigliamento cinese e la tecnologia di tessitura con cui sono stati realizzati.

L’iniziativa, inserita in una più ampia attività di scambio nell’ambito delle città gemellate, è promossa dal Comune di Venezia e dal Comune di Suzhou e organizzata dall’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Vela, Ca’ Sagredo Hotel e Wavents.

Come raggiungere l'evento