dom 23 Feb

Il volo dell’Aquila

Dalle 12:00 alle 13:00
Luogo: Piazza San Marco
Indirizzo: Piazza San Marco - Venezia, 30124 Italia (Indicazioni stradali)

Red Bull presenta… il volo dell’Aquila 2020 di Kristian Ghedina!

Il campione di discesa libera volerà su Piazza San Marco rievocando la sua memorabile spaccata a 140km/h fatta sullo schuss finale di Kitzbuhel nel 2004.

Ad attendere Kristian Ghedina, sul colorato palco del Carnevale di Venezia 2020, ci sarà la conduttrice televisiva Cristina Chiabotto, già madrina della manifestazione nel 2006.

Come da immancabile tradizione, anche l’edizione 2020 del Carnevale di Venezia si rinnova lo spettacolo del volo dell’Aquila dal Campanile sino a Piazza San Marco. Lo spettacolo del volo o, meglio, dello “svolo” dell’Aquila si svolgerà il 23 febbraio alle 12.00.

Sarà Kristian Ghedina il protagonista del Volo dell’Aquila 2020. Il campione italiano con più vittorie negli anni 90 nella discesa libera di Coppa del Mondo di sci alpino, volerà, domenica 23 febbraio alle 12.00, dal Campanile di San Marco sul palco della piazza per il tradizionale evento che ha visto, prima di lui, tra le Aquile sportive, Giusy Versace (2015), Carolina Kostner (2014), Francesca Piccinini (2013), Fabrizia d‘Ottavio (2012).

Il discesista di Cortina D’Ampezzo, con un abito ideato dall’Atelier Pietro Longhi si calerà dal campanile sventolando la bandiera dei prossimi Campionati Mondiali di sci alpino 2021, di cui è Ambassador – il grande evento che si terrà a Cortina e che precederà le Olimpiadi del 2026 – e interpreterà una versione originale di “discesa libera” questa volta non sulla neve ma “in aria” sullo sfondo della piazza più bella del mondo rievocando una delle sue imprese più memorabili, la “folle” spaccata a 140km/h fatta sullo schuss finale di Kitzbuhel nel 2004, storica gara austriaca patrocinata da Red Bull che da sempre “mette le ali” ai talenti del mondo dello sport. Il brand, per il quarto anno consecutivo è main partner del Carnevale di Venezia.

Il Volo dell’Aquila anche quest’anno vuole essere, quindi, un riconoscimento al mondo dello sport, ai suoi valori e alla sua profonda valenza educativa ma anche un messaggio di sostegno per i Mondiali di sci alpino 2021 e, successivamente, le Olimpiadi Invernali che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina.

L’evento sarà preceduto da “Aspettando L’Aquila del Carnevale” Parate in costume e balli storici a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.

Acconciature Hairstylist “Monika e Umberto”- Mercerie S. Salvador Trucco di Francesca Chiozzotto per “Monika e Umberto”

 

+++
Info sicurezza
L’area di spettacolo è soggetta a capienza massima, raggiunta la quale l’accesso potrà essere precluso; le vie di accesso allo spettacolo potranno essere differenziate da quelle di allontanamento; agli ingressi dell’area di spettacolo potrà essere attuato un controllo di sicurezza sulla persona; si sconsigliano le zone di maggiore affollamento a chi ha ridotte capacità motorie, a chi utilizza carrozzine o passeggini, ecc.; al termine del primo spettacolo l’area sarà sgombrata in modo da consentire ad altre persone di assistere allo spettacolo successivo.

+++

Informativa sulla sicurezza per domenica 23 febbraio

Come raggiungere l'evento