Ven 21 Feb 2020

Il Frigorifero Lirico

Dalle 11:00 alle 12:00
Luogo: Centro Culturale Candiani
Indirizzo: Piazzale Candiani, 7 - Venezia, 30174 Italia (Indicazioni stradali)

IL FRIGORIFERO LIRICO di Antonio Panzuto
Opera Lirica in un Frigorifero, ispirata al “Vascello fantasma” di Richard Wagner
SPETTACOLO RISERVATO ALLE SCUOLE

 

Di notte non riesce a dormire. Entra in una cucina minuscola. La luna alla finestra assorbe tutti i suoi pensieri. Beve qualcosa e apre il frigorifero. Il mondo gira e rigira nella sua testa e nulla
sembra distogliere i pensieri dell’uomo dall’astro illuminato. Voci escono dal frigorifero, come se qualcuno fosse rinchiuso al suo interno.
A volte basta un pensiero, un segno e tutto trasfigura. Piccole marionette e ballerini cantano nelle bottiglie del latte e nella ghiacciaia si consuma una scena della Bohème. L’elettrodomestico si trasforma sotto gli occhi dell’uomo in un teatro d’opera, con il pubblico seduto nei palchi illuminati tra il burro e il formaggio mentre l’orchestra si prepara a suonare, accordando gli strumenti, nascosta nel cassetto della frutta. Non resta che tuffarsi letteralmente nel frigorifero a inseguire le proprie visioni. In questo andirivieni tra realtà e mondo onirico si perdono le relazioni tra lo spazio e il tempo; incredibilmente colori, suoni, immagini e video animazioni, ombre cinesi, marionette e figure di carta esplodono dal frigorifero lirico: raccontano e dipingono la musica in un affresco leggero e brillante, e animali, vascelli, sirene, cantanti e personaggi da fiera si muovono incantati sulle musiche d’opera del Vascello Fantasma di Wagner, della Carmen di Bizet e delle entusiasmanti musiche di Rossini.
La musica lirica fa da traccia sonora, ironica e speciale in una inaspettata e prodigiosa atmosfera di divenire leggero della vita: alla fine, tra gli applausi, il pubblico ritorna nel suo teatro fatto di
bottiglie, frutta e pomodori e l’uomo ritorna alla luna, da dove è sceso per un attimo. Qualche volta anche gli oggetti si ribellano rivelandoci i loro caratteri e le loro passioni e ci riportano al gioco e alle sue regole: tutto può succedere, anche in una cucina come le nostre, dove ogni oggetto svolge pigramente la propria attività e dove un frigorifero esegue con pazienza da sempre il suo gelido compito.

 

Centro Culturale Candiani

Giovedì 21 febbraio

 

Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

 

Altre repliche:
Lunedì 24 febbraio, alle ore 16:00, presso il Teatrino Groggia di Venezia

Scopri di più sul Frigorifero Lirico

Come raggiungere l'evento