Gio 16 Feb 2023

ICI ON DANCE. Goldoni, Casanova e la Rivoluzione francese

Dalle 18:00 alle 19:00
Luogo: Consolato di Svizzera – Palazzo Trevisan degli Ulivi
Indirizzo: Campo S. Agnese 810 - Venezia, 30123 Italia (Indicazioni stradali)

“Ici on dance. Goldoni, Casanova e la Rivoluzione francese” è una pièce teatrale di Antonella Barina, con Roberto Milani (Goldoni), Manuela Muffatto (Nicoletta Conio), Vittorio Lora (Casanova). Tiziana Gasparoni al violoncello. Luci e suoni a cura di Gianluigi Bergamo.

La pièce teatrale è presentata dall’Associazione Culturale L@ Rete, presso Palazzo Trevisan degli Ulivi, sede del Consolato di Svizzera a Venezia.

Goldoni è ridotto in povertà, la casa è fredda, la legna finita. Fuori impazza la rivoluzione. Nicoletta si reca a Versailles per sollecitare la pensione dovuta al drammaturgo, mentre Casanova lo accudisce nelle vesti di cuoco solerte cucinandogli gustose ricette. I due finiranno al Centro della Terra come nell’ “Icosàmeron” di Casanova, romanzo che anticipa tanta letteratura fantastica sui mondi sotterranei. Al centro della Terra incontreranno il Grande Momo, protagonista de “La Metempsicosi, o sia La pitagorica trasmigrazione” di Goldoni, testo ignorato dalla modernità.  Come nelle pièces precedenti, immancabile è la personificazione di una divinità antica incarnata questa volta nella Regina del Mondo di Sotto e, perché no, in Nicoletta Conio, moglie di Goldoni.

Doppio spettacolo, il 16 febbraio 2023 (giovedì grasso), alle ore 18 e alle ore 20.30.

Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti!

Come raggiungere l'evento