Mar 25 Feb 2020

Casa e teatro, teatro è casa

Dalle 15:00 alle 16:00
Luogo: Casa di Carlo Goldoni
Indirizzo: Calle del Scaleter, 2794 - Venezia, 30125 Italia (Indicazioni stradali)

Questo evento non verrà effettuato.

Casa e teatro, teatro è casa

 

Una visita particolare al museo di Casa Goldoni, un incontro, un’esperienza nella casa natale del commediografo italiano più importante e, forse, più frainteso della storia del teatro. Attraverso la descrizione della tipica casa veneziana, scopriremo, con la conduzione di Natalia Spolador e Pierdomenico Simone, la tipicità del teatro.
Goldoni “in persona” ci accompagnerà lungo le varie fasi della sua vita, attraverso le sue memorie e le tirate più celebri delle sue commedie, trasformando la casa in teatro e il teatro in casa! Il percorso si articolerà infatti intorno al tema della casa, spesso presente con un ruolo significativo nelle commedie goldoniane (Casa Nova, Locandiera, Rusteghi, Chi la fa l’aspetta, la Pelarina, La donna di garbo, Il Giuocatore, Il Teatro comico), partendo dalla struttura della casa natale, in cui ci troviamo, e concludendosi con lo struggente addio a Venezia da “Una delle ultime sere di Carnovale”. Un modo diverso per vivere il museo e valorizzare la figura del drammaturgo, scoprire qualche dettaglio in più della sua vita e, perché no, festeggiare insieme il compleanno di Carlo!

 

Attività per adulti

 

Casa di Carlo Goldoni

Martedì 25 febbraio, le visite partiranno alle ore 9:00, 10:45, 12:45, 15:00, 17:00 e 19:00

Prenotazione obbligatoria su: www.visitmuve.it/education >> tasto rosso “scegli e prenota” >> “adulti” >> percorsi speciali gratuiti

 

Per informazioni:
[email protected]
www.facebook.com/MUVEeducation
+30 041 270 0370
(ore 9:30 – 12:30 lun – ven; mar – gio anche 14-16)
oppure [email protected]

 

Anche quest’anno l’offerta della Fondazione Musei Civici di Venezia per Carnevale è ampia e articolata, e affianca alle proprie proposte la collaudata collaborazione con Vela Spa. Sono previsti eventi speciali in alcuni dei più significativi musei della città, con animazioni che trasformano la visita in vera esperienza coinvolgente e collegata al contesto. Non mancano, naturalmente, laboratori creativi rivolti ai ragazzi e una giornata eccezionale: il compleanno di Carlo Goldoni, “festeggiato” il 25 febbraio, per tutto il giorno, nella sua casa natale. Le attività, offerte a titolo gratuito, sono rivolte alle famiglie o al pubblico adulto con posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Prenota il tuo posto

Come raggiungere l'evento