Gio 24 Feb 2022

Casanova, Goldoni e il Sacro Graal, una commedia ‘de copa e de spada’ di Antonella Barina al Teatro a l’Avogaria

Dalle 19:00 alle 20:30
Luogo: Teatro a l’Avogaria
Indirizzo: Dorsoduro 1617 - Venezia, Italia (Indicazioni stradali)

Appuntamento con ‘Casanova, Goldoni e il Sacro Graal, una commedia ‘de copa e de spada’ di Antonella Barina’, sesta stazione del percorso teatrale ‘I Fantasmi di Goldoni e Casanova a Venezia’, al Teatro a l’Avogaria il Giovedì Grasso 24 Febbraio 2022. Il coordinamento della lettura scenica è di Roberto Milani, la proposta al Carnevale dell’associazione culturale L@ Rete.

La novità di quest’anno è la presenza di un personaggio straniero, il filosofo illuminista Voltaire, della letterata e drammaturga settecentesca Aloisia ‘Luisa’ Bergalli e del commediografo Carlo Gozzi.

Una commedia ‘di coppa e spada’, trattandosi del Graal. Interloquirà con i protagonisti un grande illustre della Storia di Venezia, il doge Andrea Dandolo.
Una leggenda vorrebbe la mitica e miracolosa coppa del Graal nascosta dentro al trono di San Pietro, nel Sestiere di Castello. La ricerca del Graal ispira stavolta i personaggi di Goldoni e Casanova, riportati a Venezia nei testi teatrali sempre diversi che Antonella Barina, ideatrice del percorso, scrive appositamente ogni anno per il Carnevale di Venezia.

Ruoli: Manuela Muffatto (Luisa Bergalli, Voltaire e una misteriosa Gitana), Vittorio Lora (Carlo Goldoni), Alessandro Esposito (Giacomo Casanova), Roberto Milani (Andrea Dandolo), Salvatore Esposito (Carlo Gozzi e l’Inquisitore), narratrice Romina Marini, all’arpa Sonia Dainese.

Proiezioni video di Gianluigi Bergamo.

 

+++L’accesso è consentito solo in possesso di Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.+++

Come raggiungere l'evento