Sab 11 Feb 2023

14. Carnevale Internazionale dei ragazzi

Luogo: Ca’ Giustinian
Indirizzo: San Marco 1364 - Venezia, Italia (Indicazioni stradali)

Laboratori e giochi in presenza a Venezia (Ca’ Giustinian) e a Mestre (Centro Civico del Parco Albanese).

Attività di Laboratorio gratuite – su prenotazione obbligatoria – aperte alle scuole (durante la settimana) e alle famiglie (sabato e domenica).


Oltre allo spazio tradizionale di Ca’ Giustinian (Venezia), con i laboratori creativi per scuole e famiglie, il Carnevale dei Ragazzi, grazie alla collaborazione col Comune di Venezia, si estende quest’anno a Mestre, al Centro Civico del Parco Albanese (Bissuola) con una nuova sezione musicale di concerti e laboratori per scuole e famiglie negli spazi del CIMM (Centro Informatica Musicale Multimediale) della Biennale.


CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA


Nella sede della Biennale a Ca’ Giustinian si terranno laboratori dall’11 al 19 febbraio, articolati in Laboratorio Danza (Sala delle Colonne), Laboratorio Musica (Sala Maschere e Sala Commedie), Laboratorio pratico-artistico (Sala delle Colonne e Portego), Laboratorio scientifico-tecnologico (Laboratorio delle Arti, calle del Ridotto), organizzati nelle modalità e negli orari seguenti:

· durante la settimana (13-17 febbraio) per gli studenti delle scuole, con orari di partenza delle attività su tre turni: ore 9.45, 12.15 e 14.30

· nei weekend (11-12 e 18-19 febbraio) per le famiglie, con orari di partenza delle attività su tre turni: ore 11, 15 e 16

Per arrivare a Ca’ Giustinian, da Piazzale Roma e da Stazione FS vaporetti ACTV linea 1, fermata San Marco Vallaresso; dal Tronchetto, linea 2, fermata San Zaccaria. Prenotazione obbligatoria: telefono +39 041 5218828, [email protected]


Concerti/Laboratori e Laboratori musicali al Teatro del Parco Albanese (Mestre)

La nuova sezione musicale verrà programmata a Mestre negli spazi del CIMM (Centro Informatica Musicale Multimediale) della Biennale e nell’Aula Educational (con orari 9.45, 12.15, 14.30), che grazie alla collaborazione col Comune di Venezia rappresentano il nuovo polo innovativo nel complesso del Centro Civico del Parco Albanese. Oltre ad ospitare laboratori e workshop, per la sezione musicale è prevista la realizzazione di due concerti/laboratorio dedicati alle famiglie e ai più piccoli al Teatro del Parco Albanese, nelle due domeniche 12 e 19 febbraio con inizio alle ore 16. Nello spazio bar annesso per i bambini partecipanti è prevista la distribuzione gratuita di cioccolata calda a conclusione degli spettacoli. I due concerti/laboratorio sono:

· Favole in Musica (12 febbraio, inizio ore 16, durata 60’). Esecutori: studenti del Liceo Musicale Pigafetta di Vicenza. Descrizione: riproposizione in chiave musicale/laboratoriale di tre favole di Italo Calvino (nel 2023 ricorre il centenario della nascita), ed eseguite da un ensemble di 12 chitarre, soprano, voce recitante e mimo. Verrà proposto un laboratorio di trucco nello spazio educational in collaborazione con il Liceo di Graz.

· Su il sipario: i musical per giovanissimi! (19 febbraio, inizio ore 16, durata 60’) Esecutore: Accademia di Musica Giuseppe Verdi di Venezia. Descrizione: performance che mette in luce le caratteristiche che rendono il mondo del musical affascinante e coinvolgente. Verranno messi in scena brevi spezzoni di musical famosi per tutte le età. I giovanissimi interpreti della G.V. M&T COMPANY accompagneranno il pubblico in una performance travolgente, musicalmente ricca con cambi di scenario repentini.

Per arrivare al Parco Albanese, Bissuola (Mestre), tram T1 (fermata Oberdan o Serravalle), bus linea 24 (fermata via Rielta), via Sergio Gori – Parco Alfredo Albanese, 11 Mestre Prenotazione obbligatoria: telefono +39 041 5218828, [email protected]

Scopri di più

Come raggiungere l'evento