fbpx
Vela_Carnevale22_2048x1280_01.1

La Città di Venezia propone in occasione del Carnevale 2022 una serie di iniziative che avranno luogo nell’intero territorio comunale, compatibilmente con la situazione pandemica e la relativa normativa di riferimento, secondo le linee guida nazionali e locali correlate alle attività di un palinsesto diffuso che coinvolge la città antica, la terraferma veneziana e le isole della laguna.

Il Carnevale 2022 sarà un evento multidimensionale, in cui la fisicità della manifestazione tradizionale in presenza si integra con la parte virtuale, utilizzando la tecnologia per coinvolgere tutto il pubblico del Carnevale, compresi coloro che vorranno partecipare da remoto, da ogni parte del mondo.

Un’edizione “work in progress” frutto di un lavoro congiunto con le autorità competenti al fine di offrire un Carnevale in sicurezza. Un particolare ringraziamento alla Prefettura di Venezia per il coordinamento delle Forze dell’Ordine ed alle Autorità sanitarie per il continuo supporto costruttivo nella progettazione dell’evento.

In questo contesto pandemico, la manifestazione 2022 NON prevede la realizzazione di alcuni eventi tradizionali che generano storicamente assembramenti. In particolare non verranno effettuati:
• La “Festa veneziana” nel rio di Cannaregio del sabato sera ed il corteo acqueo in Canal Grande della domenica mattina
• I grandi palchi animati di Piazza San Marco e di Piazza Ferretto
• I cortei delle Marie e del Toro
• I voli dell’Angelo, dell’Aquila, e lo svolo del Leon
• Le sfilate di carri allegorici a Lido, Marghera, Campalto, Zelarino, Pellestrina e Burano

IL TEMA
L’edizione 2022 si tiene da sabato 12 febbraio a martedì 1 marzo sotto la Direzione Artistica di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice.

“Remember the Future” è il titolo scelto per questa edizione, e si ispira ad una citazione di Salvador Dalì: E più di tutto mi ricordo il futuro.

Camminando per Venezia, sebbene con una meta precisa, si è costretti a continui cambi di direzione, le calli terminano in una svolta; dietro ad una svolta una sorpresa, spesso una meraviglia, quasi sempre un futuro. Per il tema del Carnevale di Venezia di quest’anno ho pensato proprio al nostro futuro, quel futuro che questa Città piena di passato scatena in chi la vive. Proprio un luogo in perenne contraddizione, dove si fondono sogno e realtà” – dichiara Massimo Checchetto.

Il Carnevale è gioco surreale, al di là della logica. Ricordare il futuro sembra un paradosso ma proprio questo risponde allo spirito più autentico del Carnevale: un sovvertimento di senso che permette di ‘spalancare’ la mente e aprire possibili scenari inaspettati. Un viaggio introspettivo e creativo che ognuno può intraprendere alla scoperta dei desideri più reconditi e degli aspetti più segreti della propria personalità. Con la libertà dell’anonimato, perché oggi, dietro una maschera, si nasconde un’altra mascherina.
Il Carnevale di Venezia diventa quindi una straordinaria occasione di ricerca e rivelazione che si specchia nell’intricato tessuto della sua struttura urbana. Calli, campielli, ponti e canali, sotoporteghi, fondamenta, ma anche portici e piazze, impongono un continuo cambio di passo, continui ripensamenti ed esitazioni che approdano però ad esiti sorprendenti. Nuove visioni che si discostano dal quotidiano e trasportano in una dimensione proiettata in un futuro fantastico. Un viaggio, un insieme di suggestioni per abbracciare il sogno di bellezza.

Abbiamo fortemente voluto fare questo Carnevale, per lanciare un messaggio di speranza soprattutto ai bambini – dichiara il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro – Sarà un Carnevale diffuso con tanti spettacoli e situazioni che avverranno nei diversi luoghi della Città, oltre agli eventi e concorsi che accompagneranno grandi e piccini in questi giorni di festa. Grazie a tutti coloro che stanno lavorando all’organizzazione dell’evento. Buon Carnevale a tutti!”.

Il Carnevale di Venezia 2022 in pillole

VENEZIA WONDER TIME!
Strabilierie e Arte Diffusa per la città

E’ tempo di ritrovare lo stupore e l’emozione del Carnevale nei campi e nelle strade, con la creatività visionaria degli artisti che rinnovano il futuro con l’emozione dell’arte di strada.
Durante i week end del Carnevale, sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio, e nei giorni della settimana grassa da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo va in scena una programmazione diffusa spettacoli stanziali di musica, circo-teatro, burattini, acrobatica e clownerie.

Programma
I sabati e le domeniche e il lunedì e il martedì grasso gli spettacoli andranno in scena con repliche dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Gli altri giorni il pomeriggio dalle 15 alle 19.

I punti spettacolo
Venezia Città Antica:
Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo, Esedra-Castello, Campo San Geremia, Campo San Cassiano, Campo dei Gesuiti, Campo Santa Maria Formosa, Sant’Elena.

Mestre:
Piazza Ferretto, Largo Divisione Julia, Piazzale Donatori di Sangue, via Mestrina, via Palazzo.

Terraferma:
Marghera (Piazza Mercato) Zelarino (Piazzale Maria Immacolata), Favaro (Piazza Municipio), Chirignago (Piazza S. Giorgio), Campalto (Piazzale San Benedetto), Tessera (Piazzale S. Maria Assunta).

Isole:
Lido di Venezia (Piazzetta Lepanto), Pellestrina (Piazzale Zendrini e San Pietro in Volta), Murano (Campo Santo Stefano) e Burano (Piazza Galuppi).

Le esibizioni sono ad accesso libero. È necessario mantenere il distanziamento interpersonale ed indossare correttamente la mascherina. È prevista la presenza di personale addetto con funzioni di osservazione e tutela del pubblico: l’attività potrà essere sospesa in caso di mancanza delle condizioni di svolgimento in sicurezza.

REMEMBER THE FUTURE
Nebula Solaris

La Festa Veneziana sull’Acqua si trasferisce in Arsenale in un inimitabile teatro a cielo aperto per celebrare il Carnevale di Venezia 2022 con uno straordinario spettacolo sull’acqua, elemento con cui la Città ha creato il suo legame più intimo.
Opera Fiammae e Viorica danno vita ad una memorabile serata di giochi di acqua e fuoco nello splendido scenario del Bacino dell’Arsenale di Venezia.
Una visionaria collaborazione artistica di performance dal vivo e tecnologia, che ha dato vita ad una parata di forte impatto visivo sullo spazio acqueo del bacino dell’Arsenale, che attraverso una narrazione onirica con gli elementi di aria, terra, acqua e fuoco crea visioni immaginifiche di mondi sommersi e civiltà future.

Uno spettacolo di Opera Fiammae
Water Show a cura di Viorica
Video design a cura di Antica Proietteria
Regia di Anton Bonura

Spettacoli nei giorni venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio e dal giovedì 24 febbraio al martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle ore 18:45 e alle ore 21:15.
Spettacolo a numero chiuso con obbligo di prenotazione del titolo e obbligo di green pass secondo le normative vigenti.
Tutte le informazioni si potranno trovare sul sito www.carnevale.venezia.it e sui canali social del Carnevale.

PLAY WITH THE LION
Concorso virtuale della Maschera più bella in Piazza San Marco
In Piazza San Marco è prevista una installazione scenografica (senza nessuna attività di spettacolo) finalizzata a valorizzare le persone che tradizionalmente sfilano in Piazza San Marco in costume carnevalizio.
Un allestimento che diventa una passerella dedicata alle maschere che vogliano sfilare e partecipare al Concorso della Maschera più bella, o semplicemente farsi fotografare davanti alle simbologie che racchiudono lo spirito del Carnevale di Venezia.

La sfilata è fruibile tramite accreditamento (online o previa disponibilità onsite) dalle ore 10.00 alle 18.30 da sabato 19 febbraio a martedì 1 marzo. Le foto delle maschere saranno pubblicate e votate online e la vincitrice sarà decretata virtualmente a fine di ogni giornata ed al termine della manifestazione. L’hashtag ufficiale sarà #CarnevaleVenezia2022.
Tutte le informazioni si potranno trovare sul sito www.carnevale.venezia.it e sui canali social del Carnevale.

PLAY THE MASK!
La Mascherina più bella in Piazza Ferretto
La consueta sfilata della mascherina più bella per questa edizione si trasforma in una colorata e divertente sfilata a cielo aperto davanti ad un allestimento scenografico in Piazza Ferretto, dove bambini e adulti senza limiti di età potranno farsi scattare una foto e partecipare ad un concorso tutto digitale, o semplicemente ricevere la foto e tenerla come ricordo.
Per partecipare basta iscriversi online o direttamente in Piazza Ferretto. Tutte le informazioni si potranno trovare sul sito www.carnevale.venezia.it e sui canali social del Carnevale.

Il Photobooth in Piazza Ferretto per la mascherina più bella sarà in attività i sabati e le domeniche e il lunedì e il martedì grasso dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 mentre giovedì 24 e venerdì 25 febbraio solo il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

IL CARNEVALE DELLA CULTURA
Il futuro è qui e ora

L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della Città proseguendo la collaudata esperienza del Carnevale della Cultura.
La programmazione prevede un ricco palinsesto di iniziative culturali presso teatri e musei: Auditorium di Santa Margherita, Ateneo Veneto, Auditorium M9, Centro Culturale Candiani, Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Teatro Aurora, Teatro a l’Avogaria, Fondazione Querini Stampalia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Palazzo Grimani.

Aperture straordinarie serali dei Musei Civici di Venezia
In occasione del Carnevale, i musei dell’Area Marciana e dell’Area del Settecento Veneziano prevedono una apertura straordinaria serale fino alle ore 22.00 nei giorni da venerdì 18 febbraio a martedì 1 marzo: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo e Casa di Carlo Goldoni.
Info e prenotazioni su www.visitmuve.it

Carnival Official Dinner Show
VENEZIA IMAGINARIUM

Meraviglie ritrovate nel ricordo futuro di un passato glorioso con Venezia Imaginarium, il titolo dello show creato da Antonia Sautter per questa occasione, uno scrigno magico che viene portato in dono agli ospiti di Ca’ Vendramin. Uno scrigno prezioso come le sale che lo ospitano e che si animerà di soprese e colori, popolandosi di dogi e regine, cortigiane e saltimbanchi, numeri di burlesque e performance attoriali.
Uno spettacolo che regala una vera e propria immersione in un universo ispirato a Venezia, alla sua avventura lunga 1600 anni che ci insegna che “ricordare il futuro” significa imparare a sognarlo, anche fosse in una notte di pura magia.
Una serata esclusiva condotta dall’eclettico Principe Maurice, dove l’intreccio del cibo gourmet curato dal Ristorante Wagner, l’intenso e raffinato spettacolo di Antonia Sautter e l’eleganza dei palazzi veneziani faranno vivere agli ospiti un’esperienza di Carnevale unica e indimenticabile.
Il Dinner Show è programmato nei giorni 19-20 febbraio e dal 24 febbraio al 1 marzo presso Ca’ Vendramin Calergi.
Il dinner show prevede, nel pieno rispetto della vigente normativa, il contingentamento, il droplet, l’obbligo di green pass rafforzato, il tracciamento, la staticità della partecipazione.
Tutte le informazioni si potranno trovare sul sito www.carnevale.venezia.it e sui canali social del Carnevale.

LA FESTA DELLE MARIE
Il tradizionale concorso prevede la preselezione delle 12 Marie lunedì 14 febbraio presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
A partire dal 19 febbraio le dodici Marie parteciperanno a vari eventi del programma ufficiale della manifestazione.
La selezione finale avverrà lunedì 28 febbraio presso le sale Apollinee del Teatro La Fenice, con la proclamazione della Maria del Carnevale 2022 e della Maria del Gazzettino, votata dai lettori del quotidiano.

VENICE CARNIVAL ICE EXPERIENCE
Pista pattinaggio Campo San Polo (Venezia) e Piazza Mercato (Marghera)
La pista di pattinaggio di Campo San Polo e di Piazza Mercato (Marghera) faranno parte delle iniziative del Carnevale di Venezia con attività a tema.
Tutte le informazioni si potranno trovare sul sito www.carnevale.venezia.it e sui canali social del Carnevale.

IL CARNEVALE IN DIRETTA
Dopo il successo di follower dell’edizione digitale, nei due prossimi weekend di febbraio – 12 e 13 e 19 e 20 – e poi tutti i giorni nella settimana ‘grassa’, dal 24 febbraio al 1 marzo, alle ore 16.30, il maestro di cerimonia del Carnevale di Venezia Principe Maurice (al secolo Maurizio Agosti) e l’Angelo del Carnevale 2020, l’attrice Linda Pani, animeranno dallo studio delle dirette social dando voce ai giovani inviati che ogni giorno andranno a scoprire il meglio del teatro di strada in scena nelle diverse location del territorio cittadino all’interno del programma Venice WonderTime! E di tutto il palinsesto del Carnevale di venezia 2022.
Le dirette verranno trasmesse sulla pagina Facebook del Carnevale di Venezia e nella playlist Youtube di Venezia Unica. Si potrà accedere a tali collegamenti direttamente dal sito ufficiale del Carnevale di Venezia: www.carnevale.venezia.it

CARNEVALE DI VENEZIA ONLINE
WEB E SOCIAL
www.carnevale.venezia.it il sito ufficiale del Carnevale: tutti gli aggiornamenti del programma evento per evento, un blog per approfondire, tantissime immagini e una press room digitale.
Redazione web a cura di Vela in collaborazione con la Fondazione Università Ca’ Foscari.
Aggiornamenti, dirette e curiosità in esclusiva nei canali social ufficiali del Carnevale.

#CarnevaleVenezia2022 #RememberTheFuture

Scarica il comunicato stampa ufficiale!

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email