fbpx
Diffuso Mestre

Il Carnevale di Venezia entra nel vivo proponendo un fine settimana denso di appuntamenti, tra concerti, letture, sfilate, laboratori per bambini e tanti spettacoli diffusi a Venezia, a Mestre e nelle Municipalità.

Il secondo week end di “Take Your Time For The Original Signs” apre il cartellone degli appuntamenti con il “Venice Carnival Street Show”, fantasticherie e spettacolerie per la città. Nei coloratissimi teatrini si esibiranno mimi, clown, attori, musicanti, trampolieri, maghi e affabulatori in grado di coinvolgere un pubblico vasto di bambini e adulti che si farà trasportare nel mondo dell’arte di strada, della commedia, delle storie fantastiche, dei giochi e della musica. Un mix di allegrie, musiche, coreografie ed energie, che scorrerà fino a coinvolgere l’elemento più importante di ogni performance: il pubblico di qualsiasi età.

Sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 spettacoli in Piazza Ferretto, Piazzetta Battisti, Largo Divisione Julia, Via Palazzo, Via Mestrina, Piazzale Donatori di Sangue. In Via Palazzo dei clown presentano i giochi di un tempo con i quali si divertivano i nonni, e poi spettacoli interattivi con arti di strada; sul palco di Piazza Ferretto si racconta la storia del principe Ranocchio tra giochi di alto equilibrismo, acrobazie squinternate e giocolerie disordinate; sempre in Piazza Ferretto arrivano un rocambolesco ensemble di musicisti e un clown metropolitano, prestigiatore scorretto; sarà la dolce e ingenua Bon bon Rouge, con la sua eccentricità, a conquistare il pubblico di Piazzetta Battista, mentre in Largo Divisione Julia tornano le bolle di sapone che daranno vita a una magica e stupefacente rapsodia oltre a un evoluzioni sul trapezio e sui tessuti, danze sfrenate e momenti poetici; in via Poerio saranno invece i burattini i protagonisti di furti, inseguimenti e travestimenti. Inoltre, piccoli numeri circensi e musicisti dal vivo attraverseranno le strade e le piazze di Mestre.

A Marghera, in Piazzale Maria Immacolata, e a Zelarino, in Piazzale Maria Immacolata, dalle 15.30 alle 18.30, è atteso un pomeriggio all’insegna dei personaggi pazzi del circo con spettacoli delicati fatti per i bambini ma che gli adulti adoreranno.

A Venezia, gli spettacoli andranno in scena, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, in Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo, Esedra Castello, Campo San Geremia, Campo dei Gesuiti, Campo Santo Stefano, Campo Santa Maria Formosa, Campo San Cassiano. In Campo Santa Margherita ci saranno uno spettacolo di improvvisazioni e incontri e uno comico con geometrie e manipolazione di oggetti; in Campo San Giacomo si esibirà un gruppo comico canoro oltre a un clown che mixa agli equilibri sul rola bola e sul monociclo giraffa alto due metri; trampoli, acrobazia circense, di arti marziali e teatro- danza, e un romantico latin lover faranno divertire il pubblico a Esedra Castello. Alle 11.00, in Campo San Geremia, protagonisti di una suggestiva iniziativa saranno gli Amici del Carnevale di Venezia con danze del ‘700 e ‘800. Inoltre, si alterneranno spettacoli di giocoleria comica ed equilibrismi e numeri classici della magia degli antichi bagatti, rivisitati in chiave moderna. In Campo dei Gesuiti risate assicurate con un clown tra l’eccentrico e il poetico e con delle marionette a filo estremamente sofisticate; la coniugazione dei numeri classici di Marcel Marceau, di Chaplin e di Totò e un personaggio fantastico che nasconde dentro sé qualcosa di speciale stupiranno i bambini in Campo Santa Maria Formosa; in Campo San Cassiano a tutta musica con performance con basi musicali e marching band in stile fantasy-steampunk. In Campo Santo Stefano ci si potrà invece mettere all’opera con un vero e proprio atelier di costruzione maschere teatrali viene aperto al pubblico.

 

PROGRAMMA SABATO 11

APPUNTAMENTI MUSICALI

Arsenale Carnival Experience all’Arsenale di Venezia
Dalle 22.30

Madrina d’eccezione in consolle sarà la deejay Giada Brincè (main stage), vocalist Lee Rush; in second stage saranno presenti Red District, la serata di musica tendenziosa con l’animazione più trasgressiva con deejay Thorn, alla voce Supergian.

TACCABUMBUM!
Dalle 17.00 in Campo Pisani (Conservatorio Benedetto Marcello) con l’Orchestra di Percussioni del Conservatorio diretta dal Maestro Marco Catinaccio, coordinatrice professoressa Annunziata Dellisanti

Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio sulla musica Brasiliana condotto dal Maestro Marco Catinaccio dal 2019. L’Orchestra proporrà una coinvolgente performance di strada ispirata alla cultura musicale brasiliana e in particolare al Samba del Carnevale di cui Catinaccio è ritenuto in Italia uno dei maggiori specialisti. Ingresso libero.

CELEBRATE CARNIVAL WITH US AT HARD ROCK CAFE VENICE
Don’t miss out on this party
Domenica 11 alle 21.00 featuring DJ MENE

 

TEATRO

Venezia, ovvero l’ARTE DELLA COMMEDIA

Curata dalla Compagnia Pantakin, con questa rassegna ritornano in Piazza San Marco e in Campo Santo Stefano i Comici dell’Arte con otto diverse compagnie nazionali e internazionali che si alternano per più di 70 repliche durante tutto il periodo di Carnevale.

Campo Santo Stefano ore 11.30, ore 14.00 VENEZIA MILLENARIA
Campo Santo Stefano ore 12.30, ore 15.00 e ore 16.00 IL MASCHERAIO
Piazza San Marco ore 11.30, ore 14.30 IL MERCANTE DI VENEZIA
Piazza San Marco ore 16.00 VENEZIA MILLENARIA

 

ALTRO

Gli Amici del Carnevale di Venezia
ore 11.00 in Campo San Geremia

Appuntamento per ammirare i magnifici abiti dell’Associazione “Gli Amici del Carnevale”, fondata nel 1990 per far conoscere Venezia, la sua storia, i suoi palazzi, la sua cultura e i suoi usi e costumi a tutti coloro che vengono in città, attratti dal fascino di una delle più belle città del mondo.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email