fbpx
SP2_0024

L’Opening Parade sul Canal Grande ha dato il via al Carnevale di Venezia 2022 con un corteo di imbarcazioni storiche e scenografiche. Con la partenza da Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, il lungo corteo, che è un omaggio alla città, a remi e in costumi tradizionali, in onore dei suoi 1600 anni e del suo magico Carnevale, ha sfilato lungo il canal grande per arrivare in bacino San Marco.

Opening Parade, con il prologo “Venezia lux futura” apre ufficialmente le danze del Carnevale 2022, “Remember the Future”, che il direttore artistico del Carnevale, Massimo Checchetto, ha scelto ispirandosi alla frase di Salvador Dalì “E più di tutto mi ricordo il futuro”.

Un corteo acqueo composto da venti imbarcazioni tipiche della laguna veneziana, partito alle ore 19.00 da Ca’ Vendramin Calergi, ha percorso le acque del Canal Grande. Il momento più emozionante quando una sfera volante illuminata è stata liberata per ondeggiare nei cieli veneziani e regalare un’atmosfera onirica alla città che, in tutto il suo splendore, resta la protagonista del Carnevale. Il prologo rappresenta quindi l’anteprima di “Remember the Future”, che nonostante la situazione pandemica, in piena sicurezza ha voluto regalare al pubblico presente una suggestione, un tuffo nel passato con uno sguardo nel futuro.

Lungo il Canal Grande si è snodato il corteo acqueo, con a bordo i personaggi e i simboli che nel tempo hanno contribuito a rendere il Carnevale di Venezia uno dei più famosi e amati al mondo.

A fianco della Serenissima della Regata Storica e di due magnifiche Bissone, la Veneziana e la Bizantina, coordinate dal consigliere delegato Giovanni Giusto e dall’ufficio tutela delle tradizioni e vogate dal coordinamento delle associazioni remiere, a testimoniare l’anima più tradizionale e celebrativa della città nel suo complesso, hanno sfilato in apertura la Pantegana della Festa Veneziana, affiancata da due imbarcazioni con a bordo i Medici della Peste, il Toro della Compagnia dell’Arte dei Mascareri.

Al corteo ha preso parte anche la Maria 2021, Mara Stefanuto, su una grande altalena, indossando un costume creato per l’occasione dall’Atelier Stefano Nicolao. E ancora, le figure quasi oniriche delle creazioni degli Atelier di Antonia Sautter e Pietro Longhi, seguite a poca distanza da quelle mitologiche di Bacco e di Venere dell’Atelier La Bauta, a simboleggiare i due elementi cardine del Carnevale veneziano: divertimento e bellezza.

Con il corteo di gondole, delle Associazioni Carnevalesche veneziane, un quadro storico ideato da Antonia Sautter realizzato con abiti d’epoca del suo Atelier: su ciascuna gondola i personaggi iconici della Serenissima hanno aperto i festeggiamenti del Carnevale: Il Doge, Caterina Cornaro e una dorata allegoria di Venezia. In chiusura di corteo un’incantevole acrobata che, in chiusura di corteo, si è librata nel cielo del bacino di San Marco come un novello Angelo, racchiusa in una nuvola di coriandoli e illuminata da una candida “Lux futura”, trionfante per la ritrovata voglia di divertirsi insieme.

VENEZIA LUX FUTURA
Una produzione Wavents per Vela spa Carnevale di Venezìa 2022
Regia: Alessandro Martello

Direttore di produzione: Massimo Andreoli
Coordinamento artistico: Gabriele Bonvicini
Assistente di produzione: Elisa Andreoli

Un particolare ringraziamento a
Giovanni Giusto, consigliere delegato per la Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia
con Stefano Zabotto per le imbarcazioni storiche e Fabio Barbierato per i costumi

Con la partecipazione (in ordine alfabetico) di:
Acqualtateatro
Arteare
Associazione Amici del Carnevale
Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia
Associazione Dame e Cavalieri Associazione Per la Storia
Associazione Venezia è
Atelier Antonia Sautter
Atelier La Bauta
Atelier Pietro Longhi
Atelier Stefano Nicolao
Cavalieri del Drago
Compagnia L’Arte dei Mascareri
Compagnia dei Folli
Giostra della Rocca di Monselice
La Maria dell’Anno Mara Stefanuto
Le Maschere di Mario del Settecento Veneziano
Musici e sbandieratori Tempesta- Palio di Noale
Schola Tamburi Storici Conegliano
Serenisimo Tribunal de l’Inquisithion
Vassago
Voci dal Medioevo di Trambaque

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email