fbpx
gruppi storici san marco

L’ultimo sabato di Carnevale è stato all’insegna delle sfilate di maschere in Piazza San Marco, insieme agli sbandieratori, ai gruppi storici, alla commedia dell’arte e agli spettacoli diffusi nei campi, mentre a Marghera hanno sfilato i carri mascherati davanti a un pubblico divertito. Nel cuore di Mestre, invece, bambini e adulti si sono incantati con le magie e le acrobazie dei tanti artisti di strada.

Questa domenica, invece, il Carnevale di Venezia “Take Your Time For The Original Signs” porta in scena diversi appuntamenti su tutto il territorio, dai concerti e spettacoli teatrali, fino ai tour e, soprattutto i carri allegorici che sapranno trascinare il pubblico nel divertimento.

Il ritmo e il divertimento delle parate arriva a Campalto con una sfilata di ben tredici carri allegorici, accompagnati da bande musicali, majorette, sbandieratori e una grande festa finale nel piazzale San Benedetto. La partenza è prevista per le 14 da via Orlanda davanti al parcheggio adiacente il Parco Commendatore Giuseppe ” Bepi” Checchin. A seguire laboratori per bambini, animazioni ed estrazione dei biglietti della lotteria. Ma i carri tornano anche a Burano, con una seconda uscita prevista per le 15.30 di fronte la chiesa. E dopo i carri, dalle 16.00 si balla e si canta con musica in piazza con Vertical Smile e Dj Simon.

Nelle calli, strade e piazze continuano invece gli spettacoli diffusi del “Venice Carnival Street Show” che incanta il pubblico di tutte le età attraverso i suoi clown, acrobati, maghi e artisti di ogni genere. A Mestre spettacoli dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 in Piazza Ferretto, Piazzetta Battisti, Largo Divisione Julia, Via Palazzo, Via Mestrina, Piazzale Donatori di Sangue. A Venezia, sempre negli stessi orari, in Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo, Esedra Castello, Campo San Geremia, Campo dei Gesuiti, Campo Santo Stefano, Campo Santa Maria Formosa, Campo San Cassiano.

Prosegue anche il palinsesto del Carnevale della Cultura con appuntamenti di diverso tipo. A Venezia, alle ore 17.00 va in scena “Il Barbiere di Siviglia”, e a seguire cocktail e dj set nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, mentre alle 18.00 alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista si tiene “Nel Segno dell’arte”, lo spettacolo di Eleonora Fuser a cura di Sandra Mangini. Alle 16.00 il Teatro a l’Avogaria propone al pubblico l’opera“Il Frigorifero lirico”, ispirata a “Il Vascello Fantasma” di Richard Wagner. Torna anche “Sotto il segno del Leone”, il tour gratuito di Alberto Toso Fei e Desi Marangon; l’appuntamento è alle 16.00 in Piazzetta Leoncini. A Mestre, invece, l’M9 diventa il palcoscenico del concerto di Gerardo Balestrieri, che per il Carnevale porta canzoni dalle atmosfere intimiste e dalle ritmiche frizzanti, mentre il Centro Culturale Candiani ospita la performance teatrale “Beata lei. Come acqua sul fuoco!” alle ore 18.00.

PROGRAMMA DI DOMENICA 19 FEBBRAIO

MUSICA
Arsenale Carival Experience
All’Arsenale di Venezia si balla con “Arsenale Carnival Experience”, con delle serate gestite da Molocinque in collaborazione con Vela. Domenica ritorna il format itinerante BESAME, che porta sul palco i migliori ballerini italiani di electro-reggaeton.
Gli stellari
La musica degli Stellari è radicata nella tradizione afro americana (jazz, funk,etc…) ma è influenzata da un’infinità di stili come il rock, l’improvvisazione di stampo europeo, il drum&bass, ritmi afro cubani e tanto altro. La Band, al completo, è formata da 8 elementi: Sergio Gonzo (Tromba), , Edoardo Brunello (Sax Contralto), Antonio Gallucci (sax Tenore), Luca Moresco (Trombone), Giovanni Zordan (Basso), Giulio Faedo, Alessandro Luoatin (Percussioni), Furio (sax soprano).
11.00-13.00 in Salizada San Samuele
13.30-15.00 in Fondamenta de le Zattere
17.00-19.00 in Fondamenta de gli Ormesini
Café Concert
Dalle 17.00 alle 18.00 a Palazzetto Bru Zane
Commediante e chanteuse, Émeline Bayart ama le canzoni che raccontano una storia: storie di coppie che parlano di passione, di libertinaggio e di amore crudele; di uomini e di donne che si annoiano, si tradiscono e si dilaniano. Sono storie tristi che l’artista rende esilaranti. Accompagnata da Manuel Peskine al pianoforte, Émeline attinge al repertorio del café-concert e delle chanteuses de caractère – da Yvette Guilbert a Juliette – senza cercare di imitarle. Mantiene la linea melodica per meglio spezzarla mediante la parola o un cambiamento della tessitura vocale, passa dalla voce di testa alla voce di petto, dal canto al parlato, dal grido al sussurro. Un recital malizioso, divertente e poetico.
Gerardo Balestrieri in concerto
Gerardo Balestrieri esegue canzoni tratte dai dischi finalisti al Premio Tenco, dal doppio invito al Maurizio Costanzo Show e dal tour in California. Atmosfere intimiste, ritmiche frizzanti e dolci melodie. Ingresso libero.

TEATRO
Commedia dell’arte
Con la Rassegna “Venezia, ovvero l’arte della commedia” curata dalla Compagnia Pantakin, diretta da Emanuele Pasqualini e Michele Modesto Casarin, ritornano in Piazza San Marco ed in Campo Santo Stefano i Comici dell’Arte con otto diverse compagnie nazionali ed internazionali che si alterneranno per più di 70 repliche per tutto il periodo di Carnevale.
Campo Santo Stefano
ore 11.30, 15.00 e 17.00 “Arlecchino e il capitano mangiabambini”
ore 14.00 e 16.00 “Il mascheraio”
ore 12.30 “Venezia millenaria”
Piazza San Marco
ore 14.30 “Venezia millenaria”
ore 11.30 e 16.00 “Il Mercante di Venezia”
Nel segno dell’Arte
Dalle 18.00 alle 20.00 alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista
“Scuola nella Città” propone uno spettacolo di Eleonora Fuser a cura di Sandra Mangini, con maschere e elementi di scena di Giorgio De Marchi, luci di Domenico Migliaccio.
Il Frigorifero lirico
Dalle 16.00 alle 17.00 al Teatro a l’Avogaria
Opera lirica di e con Antonio Panzuto, ispirata a “Il Vascello Fantasma” di Richard Wagner. Ingresso libero con prenotazione a: [email protected]
Il Barbiere di Siviglia
Dalle 17.00 alle 20.00 alle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice
Opera con cocktail nel Gran Teatro La Fenice. Maschera gradita.
Beata Lei! Come acqua sul fuoco!
Dalle 18.00 alle 19.00 al Centro Culturale Candiani
Spettacolo con Michela Mocchiutti e Francesca Rubin, musiche e canto dal vivo, regia Giorgio Bertan, drammaturgia Francesca Rubin. Ingresso gratuito con biglietto da ritirare alla biglietteria del Centro Candiani.

TOUR
Sotto il segno del Leone
Tour gratuiti dei graffiti di Piazza San Marco guidati da Alberto Toso Fei e Desi Marangon per gruppi di massimo 40 persone. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: [email protected]

SFILATE DI COSTUMI E CARRI ALLEGORICI
Le Maschere di Mario del ‘700 Veneziano
Alle 11.30 in Campo Santa Maria Formosa e alle ore 15.30 in Piazza San Marco appuntamento per ammirare i magnifici abiti dell’Associazione “Gli Amici del Carnevale”.
Nobiltà Sabauda
alle 11.00 in Campo Santa Maria Formosa e alle 15.00 in Piazza San Marco
Il gruppo storico Nobiltà Sabauda della Città di Rivoli è presente sul territorio nazionale dal 1997 e si occupa di narrare e mettere in scena usi e costumi di due epoche storiche il 1730 e il 1861 attraverso danze e brevi pièce teatrali proposte nelle residenze storiche piemontesi e non solo. Al Carnevale di Venezia 2023 presenterà una coreografia di movimenti e danze liberamente ispirata all’opera lirica del Don Giovanni intitolata “Madamine d’altri tempi” in scena piume, ventagli e ombrellini e… tante Madamine!
Magia Mask
Magia Mask è un’associazione culturale comasca, nata dalla passione di Marco di Lauro, poliedrico artista che dagli anni ’80 si dedica con sempre maggiore interesse a tutto ciò che riguarda l’arte del creare. Per il Carnevale di Venezia 2023 sarà presente alle 12.00 in Piazza San Marco.
Cosplay Party in Piazza Ferretto
A partire dalle ore 15:30, Piazza Ferretto si colora con animazioni, musica, video, interviste e giochi dedicati al fantastico mondo del cosplay. In collaborazione con Mame Dimension, vi sarà un’area dedicata ai retrogames, con la più bella collezione italiana dei migliori videogiochi degli anni 80 e 90, in modalità free to play, quindi di libero accesso per tutto il pubblico. Il Cosplay Party continua alle ore 18:30 con il concerto in piazza con “La mente di Tetsuya”, la famosissima cover band ripercorrerà la storia delle sigle dei cartoni animati più amati.
Carnevale di Campalto e sfilata di carri allegorici
A Campalto sarà una giornata all’insegna del Carnevale, con l’apertura dei mercatini alle ore 9.00, e alle 10.00 delle Giostre, della Pesca di Carnevale, e della Mostra “Concorso Disegni Carnevale 2023” che si tiene al Centro Culturale Pascoli. Nel primo pomeriggio alle ore 14.00, invece, si tiene la tradizionale parata di Harley Davidson in tenuta Carnevalesca, e inizia la sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera che percorrerà Campalto da Via Orlanda, con un percorso interno tramite Via Passo Campalto per via Bagaron e ritorno in Via Orlanda, e arrivo della sfilata al Piazzale della Chiesa alle ore 14.30. A seguire laboratori per bambini, animazioni ed estrazione dei biglietti della lotteria.
Carnevale di Burano
Continuano i festeggiamenti di Carnevale nell’isola di Burano. Alle ore 15.30 è prevista la seconda uscita dei carri allegorici di fronte alla chiesa, e a seguire musica e spettacoli in piazza con Vertical Smile e Dj Simon. Alla sera, alle 22.00, si terrà invece la premiazione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Carneval de Casteo
Alle ore 15.30 alla Sala Teatro Oratorio Salesiano Leone XIII andrà in scena “Carnevale dei Ragazzi”, mentre alle 16.00 in Riva “Sette Martiri”, Via Garibaldi, ed Esedra si terrà lo spettacolo itinerante “Bolle Giganti e TruccaBimbi”.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email