fbpx
pexels-photo-239107

La luna non è solo la mascotte del Carnevale di Venezia 2019, ma è anche protagonista di storie che fanno sognare e conquistano l’uomo sin dall’antichità: pittori, poeti e musicisti hanno parlato di lei e del suo fascino, cullandoci con le storie più varie. Magia, malinconia, azione, romanticismo e molto altro.

Anche l’intrattenimento ha preso abbondantemente ispirazione dal nostro satellite: in questo articolo abbiamo deciso di raccogliere i titoli di alcuni dei più bei film, fumetti e libri che parlano della luna o che hanno a che fare con lo spazio. Che siate amanti del cinema e della lettura o che preferiate rilassarvi guardando una serie tv, in questa lista troverete spunti per entrare ancora di più in questo mood lunare.

“Blame the Moon”

Cinema e serie TV

2001: Odissea nello Spazio. Capolavoro di Kubrick, uscito nel 1968 e ancora oggi rimane un must per gli appassionati di questo genere. Se non l’avete già visto, questi giorni di Carnevale sono il momento giusto per farlo!

Moon. Film del 2009, regia di Duncan Jones. Il protagonista Sam arriva sulla Luna, dove rimane solo con se stesso e il computer di bordo GERTY. Qui avrà tutto il tempo per riflettere su pensieri profondi, rischiando di perdere il senno.

First Man. Un film del 2018, con regia di Damien Chazelle. Racconta la storia di Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna.

Apollo 13. “Houston, abbiamo un problema.” La celebre frase del film di Ron Howard. Un altro capolavoro entrato nella storia del cinema, trae ispirazione dal libro Lost Moon e parla dell’omonima missione della NASA. Il protagonista è interpretato da Tom Hanks.

Roswell. Serie tv dei primi del 2000 che narra la vita di alcuni alieni che vivono come dei comunissimi umani, tra scuola, vita familiare e amori. Guardatevi attorno! Gli alieni sono tra di noi!

Star Trek. La celeberrima serie tv iniziata nel lontano 1968 con il Capitano Kirk e il Colonnello Spock, è un cult per gli amanti del genere da più di 50 anni. Salite a bordo dell’Enterprise o della Voyager! Non ve ne pentirete.

Battlestar Galactica. Serie tv, reboot fantascientifico del cult anni ’70 in cui una colonia è alla ricerca di un nuovo pianeta da abitare per salvare l’intera razza umana.

Stargate SG1. Serie televisiva basata sull’omonimo film del 1994. La serie riprende proprio dalla fine del film, sviluppando la trama un anno dopo gli avvenimenti del film. Successivamente, è uscita anche la serie Atlantis, che continua la narrazione degli eventi della prima stagione.

Fumetti

Capitan Harlock. Il celebre capitano pirata vaga per lo spazio alla guida della sua Astronave Arcadia. Dopo essersi ribellato al governo della Terra in cui gli esseri umani vivono in un clima di totale apatia, Harlock decide di partire per un viaggio misterioso, durante il quale lotterà contro gli abitanti del pianeta Mazone. Un manga che ha fatto la storia e che lascia ampio spazio all’immaginazione.

Le due metà della luna. Un fumetto di Marco Rocchi e Francesca Carità. La storia di una topolina che vuole fare la sarta, in una città che è rimasta temporaneamente senza luna.

Sailor Moon. Le paladine della Luna sono tra le più popolari al mondo, tra anime, manga e giocattoli, per gli amanti di queste colorate e allegre guerriere, c’è l’imbarazzo della scelta.

Tintin: gli uomini sulla Luna. Le avventure del reporter belga continuano anche in orbita, dopo essere arrivato sulla luna per una ricerca scientifica. Storia del 1957, anticipò quella che poi fu la vera avventura di Armstrong nel 1969.

2001 Nights. Yukinobu Hoshino racconta diciannove storie collegate tra loro nell’arco di qualche secolo. L’autore ha raccontato di essersi volutamente ispirato al celebre 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick.

Valerian. Gli amanti del cinema sicuramente ricorderanno il recente adattamento cinematografico di questo classico degli anni ’60. Il fumetto francese Valérian e Laureline è un’epica saga fantascientifica che ha fortemente influenzato il genere.

Dragon Ball. In un ipotetico futuro del pianeta Terra, la razza umana è spesso sottoposta a pericoli provenienti dallo Spazio. Per fortuna, una razza aliena interviene in nostro soccorso per salvarci. La storia potrebbe finire qui, se non fosse che la luna trasforma i nostri eroi in scimmioni irrazionali e selvaggi che distruggono tutto ciò che trovano. Un manga diventato anime che ha segnato un’epoca. Imperdibile.

Libri

Dalla Terra alla Luna di Jules Verne. La storia fantastica della prima astronave diretta sulla Luna, un secolo prima dell’effettivo allunaggio. Un vero e proprio romanzo di fantascienza premonitore.

Quel giorno sulla Luna di Oriana Fallaci. Risultato di un lungo periodo (a metà degli anni ’60) che l’autrice ha trascorso con alcuni astronauti contemporanei, in cui ha avuto modo di conoscere le dinamiche, i momenti di gioia e quelli di sconforto, per raccontarli senza filtri nel suo libro.

Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Il povero Artur Dent si ritrova, suo malgrado, catapultato in un’avventura fuori dall’ordinario. Dal libro è stato tratto anche l’omonimo film, uscito nel 2005. Con la sua ironia e comicità, siamo sicuri che vi conquisterà.

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Celebre libro della letteratura per ragazzi, adatto anche agli adulti. Il protagonista intraprende un viaggio nello spazio, grazie al quale affronta temi molto profondi.

Dune di Frank Herbert. Saga di 6 libri pubblicati a partire dal 1965, ambientati principalmente sul pianeta Arrakis. Una guerra tra due famiglie per la raccolta di una preziosa spezia fa da sfondo per un tema molto più profondo e attuale: l’ecologia e l’ambiente.

The Host di Stephenie Meyer. L’autrice della saga sui vampiri è anche autrice di un’affascinante storia d’amore tra un’aliena e un umano. Consigliato ai romantici.

E dopo avere letto le nostre proposte, fateci sapere cosa ne pensate e non esitate a inviarci i vostri suggerimenti lunari con un messaggio sui nostri canali social!

https://www.facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage/

https://www.instagram.com/venice_carnival_official/

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email