fbpx
Marie 2024 (2048 × 1280 px) COVER

Riportata in auge dal regista visionario Bruno Tosi nel 1999 e diventata col tempo uno degli eventi cardine del Carnevale di Venezia, la Festa delle Marie ricorda un fatto storico realmente accaduto. Correva l’anno 973 quando nella chiesa di San Pietro di Castello, durante gli annuali festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria, dodici ragazze veneziane vennero rapite da un gruppo di pirati dalmati. Dopo un inseguimento organizzato dal Doge Pietro Candiano III, le fanciulle furono liberate e ricondotte a Venezia. Da allora, la Festa delle Marie fu festeggiata ogni anno nella città lagunare con modalità e riti che cambiarono nel corso dei secoli.

Numerosi, anche per quest’edizione della manifestazione, i premi che spetteranno alla Maria dell’Anno, che sarà eletta il 13 febbraio nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice insieme a quella de Il Gazzettino, scelta in base alle preferenze espresse dai lettori del quotidiano!

Se sei una ragazza tra i 18 e i 28 anni, residente a Venezia nel territorio della Città Metropolitana o sei nata a Venezia anche se residente nel Territorio Nazionale acquista il Gazzettino (edizione di Venezia-Mestre), non perdere l’occasione di diventare una delle 12 Marie del Carnevale di Venezia 2023. A breve verranno annunciata la data e le modalità di iscrizione.

Lo scorso anno, ricordiamo, si aggiudicò il titolo di “Maria dell’Anno 2023Beatrice Raffael, 23 anni di Venezia, laureata in Lingua e Letteratura Europee all’Università Ca’ Foscari, studia danza classica ed è iscritta a una scuola di sartoria.

 

Il Concorso è in collaborazione con

Il Gazzettino

Visita il sito ufficiale della festa delle Marie

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email