fbpx
IMG_1832

Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si svolge il 12 febbraio, giorno della sua nascita. In tutta Italia, ma anche all’estero, durante la giornata si svolgono moltissime conferenze ed eventi culturali al riguardo. Però, data la vicinanza al Carnevale, i festeggiamenti non si limitano a questo. Infatti, ci sono anche moltissime feste in maschera, principalmente a tema animale e per bambini, che richiamano appunto tutto il lavoro fatto dal famoso scienziato e che diventano anche un’occasione di educazione e divulgazione, anche per i più piccini, riguardo la teoria evolutiva.

 

Ma tornando al Carnevale di Venezia, sapete in quale opera letteraria l’amore, il gioco e la follia incontrano la teoria dell’evoluzione?

 

Nel 1859 Darwin pubblicava L’Origine delle Specie, mentre solamente tre anni dopo Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, raccontava la storia di una bambina che sarebbe poi diventata famosa in tutto il mondo: Alice. L’influenza che la teoria dell’evoluzione ha avuto sull’opera di Carroll è innegabile: Alice prova a sopravvivere in un mondo completamente nuovo per lei, incontrando e interagendo con diverse creature viventi, compie scoperte interessanti ogni volta che prova a mangiare o bere qualcosa (basti pensare a quando diventa gigante o piccola come il mignolo di una mano), la curiosità la spinge a infilarsi nell’oscura e ignota tana del Bianconiglio dove affronta mille peripezie in cui deve mettere in gioco il suo istinto. Alla fine del viaggio, la protagonista diventa inevitabilmente più forte e più consapevole, e tutto il racconto, per questo motivo, può essere visto come un sunto della teoria evolutiva, per cui sopravvive solo chi si adatta e si evolve.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email