fbpx
thumbnail_Nebula Solaris1

Silenzio, ha inizio la magia. Torna oggi all’Arsenale di Venezia lo spettacolo “Nebula Solaris”, che fino alla fine del Carnevale, martedì 1 marzo, incanterà il pubblico di “Remember the Future”. Diciannove straordinari artisti del panorama internazionale mettono in scena uno spettacolo con una forte identità artistica che punta a scaldare e trascinare gli spettatori in un mondo fantastico.

Nel luogo simbolo della storia illustre della Serenissima Repubblica, fatto di uomini, di navi e di mare, la Compagnia Opera Fiammae con la regia di Anton Bonura e attraverso i migliori artisti del fuoco, del circo contemporaneo, del teatro e delle arti del movimento, dà vita a uno spettacolo, della durata di 30 minuti, che è un omaggio ai 1600 anni dalla fondazione di Venezia, commemorandone la sua storia ma creando anche un ponte tra passato e futuro così come vuole il filo conduttore di questa edizione del Carnevale 2022, “Remember the Future”, a firma del direttore artistico Massimo Checchetto.

Sul suggestivo palco acqueo dell’Arsenale si alternano Anton Bonura (Lumi – Il Drago Bianco), fondatore di Opera Fiammae, Lucie Vendlova e Tatiana Foschi, Placido Militano (Spagna), Compagnie Ilotopie (Francia), Daniela Zaharieva Momcheva (Bulgaria), Gambeinspalla Teatro, Thomas Goodman, Danza Collettivo Emergency, Companie Pyronix (Belgio) e Simon Desira Flyboard Malta in uno scenario immaginifico con performance che coinvolgono il pubblico, trascinandolo in un sogno ad occhi aperti: bolle con il fuoco, bolle fumose, proiezioni che diventano forme d’arte, personaggi che accompagnano dolcemente le fiamme in una danza riverente, giocando con i suoni e le luci negli elementi che disegnano lo sguardo sognante di questa visione. E poi la manipolazione delle fiamme attraverso gesti semplici e ancestrali, che raccontano il passato della città e la proiettano verso un futuro immaginario rappresentato da una eccitante performance di un pilota Flyboard che, come un supereroe, è capace di mozzare il fiato con le sue evoluzioni a oltre dieci metri sopra l’acqua.

Le imbarcazioni che scorrono sulle acque calme della darsena dell’Arsenale, ospitano gli artisti delle fiamme, cuore pulsante e carico di scintille dell’evento, ma anche creature senza tempo, un ponte leonardiano con un verticalista a simboleggiare la precarietà del presente. E poi giochi d’acqua e proiezioni di luce, curati dalla sapiente tecnica di Viorica e Antica Proietteria, che dal nulla fanno emergere dalle acque e plasmano il ponte di Rialto, la Basilica di San Marco, ballerini, il leone di San Marco, la ruota del tempo che passa e che ha portato Venezia ad essere ciò che è oggi.

Nebula Solaris verrà riproposta due volte al giorno fino a martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle 18.45 e alle 21.15. Compatibilmente con la situazione pandemica e la relativa normativa di riferimento, lo spettacolo è solo su prenotazione sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia www.carnevale.venezia.it o acquistabile nei centri predisposti alla distribuzione e vendita dei titoli.

Per l’ingresso nell’area dello spettacolo sarà necessario esibire il Green Pass “rafforzato”, verrà eseguita la misurazione della temperatura e potranno essere effettuati controlli di sicurezza. Obbligo di mascherina FFP2.

Si ringrazia per la collaborazione la Marina Militare Italiana.

 

Informazioni per raggiungere l’Arsenale

Per l’occasione è disponibile un collegamento acqueo speciale dedicato SOLO ai possessori di biglietto per lo spettacolo, linea Carnevale-Arsenale CA.

Da S. Marco-S. Zaccaria “A” a Torre di Porta Nuova\Arsenale: corse a partire dalle ore 17.30 (per lo spettacolo delle 18.45) e dalle ore 20 (per lo spettacolo delle ore 21.15); da Torre di Porta Nuova\Arsenale a S. Marco-S. Zaccaria: corse alla fine di ogni spettacolo. L’accesso a bordo è consentito con il biglietto per lo spettacolo e con i seguenti titoli di viaggio Actv: biglietto A\R da €5,00 dedicato esclusivamente alla linea CA, biglietti a tempo (1, 2, 3, 7 giorni), abbonamento Rete Unica, biglietto Rete Unica o carnet (riservati alle tessere Venezia Unica abilitate alla rete di navigazione).

Per raggiungere a piedi l’Arsenale l’ingresso è dai Bacini – Arsenale Nord. Partendo da Piazza San Marco si potrà raggiungere la zona dello spettacolo in 25 minuti passando per San Francesco della Vigna, direzione Bacini, e procedendo poi per la passerella che collega la Celestia all’ingresso dei Bacini lungo il muro di confine Nord dell’Arsenale.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email