fbpx

Ogni anno, da mille anni, i grandi campi di Venezia, così come quelli più piccoli e segreti, si aprono al mondo. I ponti più celebri, e quelli che collegano anche i più sottili canali, sono gremiti di colori, ritmi, immagini ed espressioni artistiche fra le più inaspettate.

Teatralità, bizzarria, istrionismo, enfasi trovano spazio in Creatum, il progetto di Marco Maccapani, direttore artistico del Carnevale di Venezia, che inscena, il 18 febbraio, con The Vanity AF-FAIR, un racconto ove le arti e i mestieri della tradizione vivranno un fiabesco flashback: dal vivo, calzaturieri, costumisti, artigiani della gondola, mascareti, tessutai e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nella Venezia del ‘700. Non solo.

Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni” ci lascia William Shakespeare ne La dodicesima notte. Venezia sarà teatro per qualche giorno in più, 11 le notti, lasciando ad ogni suo ospite la possibilità di svelarsi scegliendo un’altra identità, dal tramonto all’alba e prima ancora alla luce del sole fra i colori brillanti delle vesti delle dame e dei loro cicisbei.

E così Driade, da sempre icona dell’eclettisimo, capace di accordare il minimalismo più algido al barocco più arricciato, partecipa a questi appuntamenti lasciando che sia Nemo, seduta e maschera per eccellenza della collezione, a rappresentarla nel dedalo di questa città.

Su disegno di Fabio Novembre otto sedie in rosso ospitano il 16 febbraio la giuria coinvolta nella cerimonia di premiazione della migliore maschera dell’anno. Altre, in bianco e in nero, troveranno destinazioni differenti, suggerendo nuovi angoli della città da scoprire, rinnovando l’estetica secolare di Venezia con un gesto contemporaneo, vanitoso, ludico. Ventotto sedute accompagneranno strade e piazze del territorio veneziano teatralmente, offrendo effetti scenografici inattesi.

“Il volto gentile e sensuale di una donna che da musa ispiratrice diventa maschera: passeggiando per Venezia ritrovo gli elementi che mi hanno spinto a disegnare la Nemo per Driade”, ha detto Fabio Novembre.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email