fbpx
Venezia_CDV

La particolarità e il punto di forza di Venezia è la presenza costante dell’acqua: costituita da 121 isole collegate tra loro da 435 ponti, e inserita in una laguna separata dal mare Adriatico da una serie di isole (Lido di Venezia e Pellestrina), Venezia è completamente circondata dall’acqua. All’interno del suo denso e complesso tessuto urbano, essa non presenta strade, ma canali e strade pedonali (dette “calli”): è pertanto possibile visitarla soltanto a piedi o in barca.

Per le sue dimensioni, Venezia può essere girata interamente a piedi: è forse questo il modo migliore per conoscerla a fondo, scoprirne gli angoli più suggestivi e sorprendenti. Munendoti di una buona mappa e lasciandoti condurre dai tuoi passi, potrai apprezzare al meglio l’anima di Venezia, “perdendoti” tra ponti, calli e campi, al di fuori dei percorsi più turistici.

Le direttrici principali, identificate da cartelli gialli posti sugli edifici, indicano i punti di riferimento fondamentali della città: San Marco, Rialto, la stazione ferroviaria (Venezia Santa Lucia) e il terminal automobilistico e degli autobus (Piazzale Roma).

Nei giorni in cui c’è acqua alta (quando cioè il livello dell’acqua supera gli 80 cm l.m.m.) puoi comunque visitare la città grazie alle passerelle poste lungo i percorsi principali. Per informazioni sulle previsioni puoi anche consultare la pagina del Centro Previsioni e segnalazioni Maree del Comune di Venezia oppure seguire tutti gli aggiornamenti su Twitter @ICPSMVenezia

Se invece non vuoi camminare, puoi usufruire del mezzo di trasporto pubblico di Venezia: il vaporetto. Il servizio di vaporetti è gestito dall’azienda del trasporto pubblico veneziana ACTV.

Sul sito ACTV, puoi trovare informazioni relative ad orari, linee e tariffe e potrai comprare in anticipo i tuoi biglietti nel sito di Venezia Unica oppure attraverso l’AVM Official App che permette anche di acquistare i biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico locale Actv  nonché il pagamento della sosta auto (strisce blu) direttamente tramite smartphone, carta di credito o borsellino elettronico tutte info e dettagli su www.actv.it e www.avmspa.it

Per venire incontro alle tue esigenze sono disponibili diverse tariffe, scegli quella più adeguata alle tue necessità. Ricordati che si vendono i biglietti anche a bordo: se sei salito senza biglietto, avverti subito il marinaio, eviterai la sanzione.

N.B. Nei vaporetti rispetta i regolamenti e non intralciare con bagagli le vie d’uscita e l’ingresso in cabina. Controlla bene la direzione del tuo percorso, guardando i cartelloni segnaletici e i cartelli che indicano la linea e le fermate. Visita la sezione mappe del trasporto pubblico Actv!

A Venezia non ci sono solo i vaporetti come mezzo di trasporto: per passare da una riva all’altra ci sono delle speciali gondole, i traghetti, che permettono di attraversare il Canal Grande in alcuni punti strategici. I traghetti si trovano a Santa Sofia-Rialto Mercato, San Tomà-Sant’Angelo, Santa Maria del Giglio e a Punta della Dogana. Il costo del traghetto è di € 0,70 per i residenti (possessori di carta Venezia Unica) mentre di € 2,00 per i turisti (orari e info).
Visita il sito ufficiale della gondola in cui troverai tutte le informazioni utili per questo tipo di trasporto, in cui troverai anche la mappa dei traghetti.

Anche le gondole, simbolo per eccellenza di Venezia, sono un romantico mezzo di trasporto per vedere Venezia da un altro punto di osservazione, dall’acqua. Puoi trovare informazioni e tariffe presso l’Associazione Gondolieri di Venezia e/o Ufficio gestione gondola del Comune di Venezia.

Parcheggia la tua auto presso Interparking Venezia [sponsor]

I nostri suggerimenti per migliorare il tuo soggiorno a Venezia:

Acquista su Venezia Unica i biglietti turistici (1 giorno, 2 giorni, 3 giorni, 7 giorni), e una volta arrivato a Venezia potrai muoverti liberamente su tutte le linee di Navigazione e dell’autobus. I biglietti all-inclusive comprendono anche il transfer Marco Polo. I biglietti acquistati online vanno ritirati con le emettitrici automatiche o nei Punti Vendita Venezia Unica

ROLLING VENICE

Se sei un giovane di età compresa tra i 6 ai 29 anni, per te c’è la Rolling Venice, una speciale card che oltre a dare informazioni sulla città, permette l’acquisto di un biglietto turistico 3 giorni a tariffa agevolata. Avrai inoltre una serie di sconti su oltre 200 attività commerciali e sulle sedi culturali di Venezia. Puoi acquistare la Rolling Venice online o nei Punti venditaVenezia Unica

MAPPA DI VENEZIA

Se desideri visitare parte della città, girando a piedi per le calli veneziane, ti sarà utilissimo l’acquisto di una Mappa di Venezia, cartina dettagliata della città che comprende  anche un’indispensabile mappa delle linee di Navigazione. La puoi acquistare al costo di 3,00 in qualsiasi Punto vendita Venezia Unica.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email