Newwave Media srl

montanaro

La Fabbrica del Vedere è “è uno spazio in cui si approfondiscono i temi dell’immagine in movimento”. È la collezione privata di Carlo Montanaro, nata negli anni ’60 dal suo interesse e dalla sua passione per il cinema, che si è incrementata un po’ alla volta – anche in funzione professionale – fino ad oggi.

L’Archivio Carlo Montanaro – insieme alla collezione Trevisan e alla collezione D’Este (presente già nella casa privata dove si è insediato) – offre una panoramica eccezionale sul mondo del cinema e della fotografia con una raccolta vastissima di DVD, VHS, pellicole, fotografie realizzate con le più antiche tecniche di sviluppo. Curiosando tra i documenti e i reperti della Fabbrica del vedere, notiamo il suo interesse particolare per il periodo che va dal precinema alla nascita del sonoro, con specifico riferimento alla tecnologia, al cinema d’animazione ed al cinema sperimentale del periodo dell’avanguardia storica.

 

La Fabbrica del vedere e il Carnevale di Venezia

Ogni anni, durante il Carnevale, Carlo Montanaro allestisce una mostra a tema. Quella di questìanno si chiama Play&Paper&Movie: al piano terra della Fabbrica del Vedere sono esposti giochi retrò e rari, fatti esclusivamente di carta: dalle carte da gioco, ai giochi dell’oca a tema cinema e Hollywood, alle marionette di carta.

Il soggetto di alcune delle opere esposte è il Signor Bonaventura, a cui Montanaro è particolarmente affezionato e legato, tanto da avere una caricatura, fatta da un suo ex allievo, ispirata a lui.

Oltre a questa mostra, con la guida speciale del proprietario, è possibile avere l’opportunità di scoprire il mondo cinematografico attraverso scaffali di libri, raccolte di DVD e una abbondante strumentazione tecnica.

 

L’intervista a Carlo Montanaro

Un invito caloroso a visitare lo fa lo stesso Carlo Montanaro, che possiamo vedere in questo video.

È fortemente consigliata la visita di questo posto unico a Venezia, che unisce il rigore di un archivio e la passione personale di un esperto che ha dedicato la sua vita a questo.

La mostra Play&Paper&Movie è aperta dal 2 al 13 febbraio – ogni giorno, tranne il martedì – dalle 17.00 alle 19.00. La Fabbrica del Vedere si trova a Cannaregio 3857.

Seguiteci sui nostri canali social ufficiali per essere aggiornati su tutti gli eventi.

 

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok