Newwave Media srl

fablab venezia

Il FabLab di Venezia è uno dei laboratori innovativi di produzione di idee.

Nasce nel 2013 come startup innovativa e laboratorio di fabbricazione digitale. Si rivolge “ai designer in senso ampio, alle imprese creative, per sviluppare progetti in rete approfittando dei nuovi canali istituzionali e culturali, e a tutti coloro che cercano un appoggio nello sviluppo e costruzione le loro idee”.

 

Cos’è il FabLab?

L’idea di “fabrication laboratory” si sviluppa al M.I.T. di Boston ma si è ormai diffusa in tutto il mondo, formando un network internazionale che ha però tra i suoi punti di forza l’azione locale.
Grazie alla fabbricazione digitale, il FabLab è in grado di fornire alle aziende che vi si rivolgono tutti gli strumenti per lo sviluppo di nuovi prototipi.

Fondamentalmente, un FabLab è una sorta di officina in miniatura attrezzata con strumenti digitali d’avanguardia – tra cui stampanti e scanner 3D. Gli “artigiani digitali” che vi lavorano possono essere designer, architetti, ingegneri o tecnici di varia formazione che siano in grado di sfruttare le potenzialità degli strumenti a disposizione per progettare e creare un’ampia gamma di prodotti.

 

FabLab for Kids

Il progetto Fablab for Kids rende l’offerta del Fablab di Venezia più completa. Sono laboratori che puntano ad avvicinare i bambini della scuola primaria e secondaria all’elettronica, alla programmazione e alla stampa 3D. Si vuole inoltre porre particolare attenzione al riuso di oggetti di vita quotidiana, all’autoproduzione di oggettistica e alla personalizzazione dei giocattoli.

I laboratori organizzati trattano le prime fasi di costruzione dei circuiti elettrici, l’utilizzo della stampa 3D per costruire una loro rappresentazione in scala o creare un videogioco attraverso il pongo e le animazioni create ad hoc; i partecipanti faranno i primi passi nella progettazione attraverso il software Arduino, impareranno a costruire dei modellini che si muovono da soli, e infine scopriranno come far volare i droni.
I laboratori non sono finalizzati alle sole attività in loco: i bambini infatti possono applicare a casa –  con gli oggetti di tutti i giorni – quello che hanno imparato al FabLab.

Lo scopo di questa iniziativa è di rispondere ad un’esigenza impellente di avere conoscenze di tecnologia digitale dalla più tenera età, in vista della futura digitalizzazione delle aziende e della vita di tutti i giorni.

 

FabLab di Venezia: l’intervento di Andrea Boscolo

A parlarci del Fablab e dei laboratori dedicati ai più piccoli è Andrea Boscolo, co- fonder e manager del Fablab di Venezia, che fa un invito alla partecipazione di più piccoli appassionati di tecnologia e modellini in occasione dei laboratori organizzati per loro in questi giorni del Carnevale. 

 

Il Fablab di Venezia si trova al VEGA – Parco Scientifico e Tecnologico di Marghera (VE), raggiungibile in treno, in autobus e in auto.

I laboratori Fablab for Kids si svolgono nei giorni 3, 4, 10, 11 e 13 febbraio. Le tematiche trattate sono molto diverse tra loro: si spazia infatti dai droni alla stampa in 3D.

Seguiteci sul sito web e sui canali social per tutte le novità di questi laboratori.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok