mar 6 Feb

La bottega di Vetro di Lucio Bubacco

Dalle 10:00 alle 17:00
Luogo: Piazza San Marco
Indirizzo: Piazza San Marco - Venezia, 30124 Italia (Indicazioni stradali)

Lunedì 5 e martedì 6 febbraio sarà presenta alla Bottega di Piazza San Marco Lucio Bubacco, maestro vetraio.

Lucio Bubacco nasce a Murano nel 1957 ed inizia da bambino, presso un anziano artigiano, a giocare con il vetro facendo piccoli animali. I suoi primi lavori si ispirano all’arte classica, greco-romana e bizantina, al teatro medievale e rinascimentale e alla Commedia dell’Arte. Dal 1980, dopo aver incontrato l’artista veneziano Alessandro Rossi, lo stile cambia assumendo una nuova dimensione, la figura umana.

La sua esperienza tecnica e la conoscenza della compatibilità del colore e della natura del vetro gli permettono di creare lavori inimitabili: figure interamente sagomate a mano e incluse in vetri soffiati o in fusioni.

I lavori sensuali, le metamorfosi e le trasformazioni di Lucio Bubacco combinano la perfezione anatomica della scultura greca con l’architettura gotico-bizantina della sua Venezia attraverso procedimenti di lavorazione ai limiti del concepibile.

Ora come sempre l’artista continua a sperimentare a prova della sua persistente ricerca di generare forze viventi mediante il vetro.

Come raggiungere l'evento