dom 11 Feb

Fablab for Kids – Plasma il tuo videogioco

Dalle 10:00 alle 12:30
Luogo: Fab Lab Venezia al VEGA
Indirizzo: Via della Libertà, 12 - Venezia, 30175 Italia (Indicazioni stradali)

Un appuntamento dedicato alla costruzione dei personaggi e degli ambienti di un videogioco utilizzando il pongo. Uno studio fotografico in miniatura permetterà di animare in stop motion i personaggi e gli ostacoli del videogioco creati.

Cos’è lo stop motion?

Conosciuta anche come “passo uno”, si tratta di una tecnica di animazione basata sulla creazione di una serie di fotografie che, mostrate in rapida sequenza, danno l’illusione di essere animate.
La creazione di un videogioco normalmente sarebbe un lavoro lungo e complesso, ma per il laboratorio è stato sviluppato un “motore” di un classico platform game (in stile Super Mario), progettato in modo da permettere di inserire i vari elementi di gioco immediatamente dopo averli modellati e fotografati nelle varie posizioni.
I partecipanti acquisiranno così in breve tempo e in modo divertente e molto manuale le nozioni basilari di ciò che sta dietro alla creazione di un videogioco entrando in contatto con software per la programmazione ed esplorando anche alcune delle potenzialità degli attuali strumenti di sviluppo.

Il corso è aperto a bambine/i e ragazze/i dagli 8 anni in su.

Non è richiesta alcuna conoscenza specifica per partecipare.

Tutor: Adolfo Zilli

Evento al costo di 5 €, pagabili tramite il sito web di Fablab Venezia.

Prenotazioni:
info@fablabvenezia.org

Come raggiungere l'evento