Spogliare carte, vestire maschere

  • sabato 18 febbraio Ore 10.00
  • Archivio di Stato di Venezia
  • Mostra

Dettaglio eventi


Questo evento si ripete dal 18 febbraio 2017 fino al 28 febbraio 2017. Il prossimo appuntamento sarà il 23 febbraio 2017 10:00

  • Categorie:
  • Prossime date:


Spogliare carte, vestire maschere

Mostra documentaria per il Carnevale all’ Archivio di Stato di Venezia 

 Attraverso una selezione di documenti conservati dall’Archivio di Stato di Venezia, esposti in originale nelle bacheche all’interno dell’Aula di paleografia e riprodotti in digitale in un video creato per l’occasione, si traccerà un percorso attraverso gli abiti che, carpiti tra le raffigurazioni presenti nelle carte, possono diventare fonte d’ispirazione per travestimenti carnascialeschi.

Sono state rappresentate tipologie di abbigliamento di ceti sociali diversi, di militari, di religiosi e di alcune categorie di lavoratori, traendo le immagini da documenti che coprono un arco cronologico dal XV al XVIII secolo.

 Un progetto dell’Archivio di Stato di Venezia in collaborazione con Vela spa.

Calendario:

-        apertura: sabato 18 febbraio, ore 10.00

-        orari: da lunedì a sabato, dalle 10 alle 13.00

-        chiusura: martedì 28 febbraio, ore 13.00

La Bautta, regina delle maschere veneziane, che permetteva di mangiare senza dover essere levata. (Gaetano Gherardo Zompini, 1700-1768)
RISPARMIA CON IL CITY PASS UFFICIALE DI VENEZIA

Salta la coda e accedi a musei, chiese e trasporti di Venezia

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul sito del Carnevale di Venezia. Ulteriori informazioni   Ho capito