Corteo della Festa delle Marie


Dettaglio eventi


La tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. 
Si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali.

La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Si inaugura sabato 3 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.

Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia. .

Il concorso delle Marie è organizzato dall’Associazione “Venezia è… (Storia arte cultura)”.

Da un’idea di Bruno Tosi.
Coordinamento del Corteo storico a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche
I costumi delle Marie sono realizzati dall’Atelier Pietro Longhi su tessuti di Rubelli.
Per maggiori informazioni: www.festadellemarie.com

In collaborazione con:

Il Gazzettino logo

Acconciature Hairstylist “Monika e Umberto”- Mercerie S. Salvador
Trucco di Francesca Chiozzotto per “Monika e Umberto”

La Bautta, regina delle maschere veneziane, che permetteva di mangiare senza dover essere levata. (Gaetano Gherardo Zompini, 1700-1768)
RISPARMIA CON IL CITY PASS UFFICIALE DI VENEZIA

Salta la coda e accedi a musei, chiese e trasporti di Venezia

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul sito del Carnevale di Venezia. Ulteriori informazioni   Ho capito